La sospensione temporanea delle rate di un mutuo : è una forma prevista secondo modalità stabilite nel contratto di mutuo o a seguito di eventi catastrofici naturali (in questo caso interviene lo stato).
La sospensione temporanea delle rate di un mutuo
per alcuni tipi di mutuo e a seconda dell’istituto bancario con cui avviene la stipula, è possibile chiedere la sospensione temporanea delle rate di un mutuo.
Può avvenire:
- per un certo numero di volte limitato
- dopo aver pagato almeno alcune mensilità
- secondo modalità e casi specifici
Per i lavoratori precari si consiglia sempre un’assicurazione apposita che tutela questa particolarità
Perdita del posto di lavoro
Attualmente la legge interviene con fondi speciali, stabiliti secondo regole precise, attualmente per il biennio 2015/2017 abbiamo 23 mila richieste , le quali si possono presentare entro il 31 dicembre 2017.
Questa forma assistenziale non copre chi ha già un’assicurazione contro la perdita del posto di lavoro
La domanda deve essere presentata in banca, in caso di approvazione (in base ai fondi e alle domande) si ottiene la sospensione fino a 12 mesi nel pagare la quota capitale, invece, è necessario continuare a pagare la quota di interessi.
Seppur minima, è comunque una forma di aiuto per chi perde il posto di lavoro

la sospensione delle rate di un mutuo
Calamità naturali
Di recente a seguito di gravi disastri (vedi i terremoti), lo stato può mettere a disposizione un fondo straordinario e far interrompere le rate del mutuo per un tot di numero di mesi o anni a seconda della gravità della situazione.